Idrokinesiterapia...

... riabilitazione motoria in acqua termale.

Cos'è l'idrokinesiterapia?

Se si può affermare che in ambiente termale sono applicabili praticamente tutte le metodiche fisio-kinesi-terapiche, è opportuno specificare che l'idrokinesiterapia è senz'altro quella più tipicamente e più largamente utilizzata, tra terme e centri benessere.
L'idrokinesiterapia è un meraviglioso metodo di riabilitazione naturale in acqua calda, che fonde i benefici effetti dell'acqua termale a quelli dell'esercizio fisico tradizionale. Grazie alle valenze empatiche e emozionali dell'elemento e alle sue caratteristiche fisiche e meccaniche, permette di curare con successo molte malattie non sempre recuperabili con la sola ginnastica rieducativa.
L'idrokinesiterapia utilizza la composizione bromatologica delle acque termali. E' l'acqua che rende più facile il movimento di riabilitazione, permettendo il rilassamento muscolo-tendineo ed una ripresa dolce e graduale dell'esercizio muscolare.
 

La metodologia dell'idrokinesiterapia


L'acqua sostiene il peso del corpo e favorisce lo svolgimento di movimenti con un lavoro muscolare adeguato anche in presenza di un limitato tono muscolare e di difficoltà di carico.
Immergersi nella piscina termale di Thermae Oasis, unendo le proprietà dell'acqua salsobromoiodica all'efficacia terapeutica dell'esercizio: questo migliora la mobilità articolare ed aiuta la deambulazione, grazie alla capacità di ridurre il dolore e la contrattura spastica del muscolo.

Per chi è indicata l'idrokinesterapia?


Grazie a queste proprietà è possibile eseguire cicli di riabilitazione motoria in acqua termale in pazienti con esiti di trauma di diversa natura, malattie reumatologiche, neurologiche e congenite.
L'idrokinesiterapia nel Centro Thermae Oasis in Emilia Romagna è sicuramente indicata alle persone che presentano un ridotto tono e trofismo muscolare, che comporta un assottigliamento del muscolo ed una sua minor forza. Ciò accade, ad esempio, dopo un trauma, un intervento chirurgico o un prolungato soggiorno a letto. In questi soggetti, applicazioni di idrokinesiterapia termale possono restituire la forza fisica esistente prima dell'evento. È poi indicata a chi soffre di artrite, di disturbi neurologici (dolore neuropatico, ad esempio). In altre parole trova indicazione in tutti quei casi nei quali per il soggetto è difficile e doloroso muoversi su terra.
L'idrokinesiterapia produce effetti positivi non solo grazie agli effetti biologici dell'acqua ma anche dal punto di vista psicologico, principalmente nei casi di riabilitazione neurologica, infatti l'ambiente acquatico si presenta al paziente come novità da scoprire e come stimolo ulteriore, anche per coloro che lo avevano sperimentato precedentemente ai trauma. Immerso nell'acqua il paziente si ritrova nelle condizioni di dover attuare una serie di operazioni motorie per adattarsi alla nuova situazione. Una volta adattato, risentirà in modo positivo di questo tipo di esperienza: dentro l'acqua infatti si accorge di avere maggiori capacità rispetto all'ambiente a secco e questo contribuisce a conferirgli maggiore sicurezza e fiducia in se stesso e lo predispone a rispondere meglio ai trattamenti.
Presso Thermae Oasis, a fianco di numerosi trattamenti tipici del Centro Benessere¸è possibile effettuare sedute di idrokinesiterapia, sotto il controllo della équipe medica e seguiti da preparati terapisti della riabilitazione.


 
Idrokinesiterapia

Fisiochinesiterapia
 
Trattamento  singolo 5 trattamenti 10 trattamenti
Idrochinesiterapia 25’ 42,00 euro 189,00 euro 360,00 euro
Idrochinesiterapia 45’ 57,00 euro 256,00 euro 495,00 euro
 
Idrochinesiterapia
collettiva 2/3 persone
Trattamento  singolo 5 trattamenti 10 trattamenti
Idrochinesiterapia 25’ 30,00 euro 140,00 euro 270,00 euro
Idrochinesiterapia 45’ 41,00 euro 184,00 euro 360,00 euro
 

Prenota il tuo trattamento

Controlla la disponibilità

Vuoi soggiornare da noi?

Trattamento Singolo Pernottamento

Scegli la data e il tipo di trattamento

Calendario
 

Inserisci la tua email e il tuo numero di telefono

 
 

Scegli la data e il tipo di trattamento

Calendario
 

Seleziona l'alloggio e i giorni di pernottamento

Inserisci la tua email e il tuo numero di telefono

 
 
Dopo la tua richiesta verrai ricontattato dallo staff di Thermae Oasis

Regala Thermae Oasis

Stupisci con un regalo da sogno